Le nostre storie

Dalla fondazione all’esperienza SIR (Solar Ice Rink),
sempre ispirati dalla Conoscenza

Storie

Le nostre esperienze
nel corso degli anni

2011

Micro-credito

Dai primi anni del 2000 lo strumento del micro-credito è oggetto di dibattito in Africa. Una cosa è certa: insieme con altre misure quella del micro-credito, se ben sostenuta dalle istituzioni, può rappresentare una valida leva per la crescita economica del Continente Africano.

Nei primi anni di vita SESWo ha svolto attività di micro-credito a livello internazionale.
Il settore di attività è stato quello della istruzione. Il target dei prestiti è stato rappresentato da famiglie, studenti e plessi scolastici.

2014

Mato Grosso

L’Operazione Mato Grosso (OMG) è un esempio di “educazione lavorativa” svolta da una comunità del Nord Italia a partire dagli Anni Settanta in alcuni Paesi del Sud-America. SESWo ha supportato la gestione di un plesso scolastico sulle Ande del Perù (Rapayan), dove tantissimi ragazzi studiano e si diplomano “intagliatori del legno”. I giovani diplomati possono lavorare in società cooperative locali oppure scegliere di andare all’estero a lavorare nell’industria del legno.
2015

EXPO Milano

Presso l’hub sociale di “Cascina Triulza” SESWo ha organizzato dei laboratori per studenti incentrati sulla “sostenibilità” a 360 gradi: stili di vita sani, moneta complementare, agricoltura intelligente.

2018

Diritti all'Opera

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo è il documento più tradotto nel Mondo. 

Anche SESWo ha ricordato l’anniversario ed ha organizzato presso un teatro della città dove essa ha sede uno spettacolo lirico battezzato “Diritti all’Opera”.

Torna su